Il Centro Diaconale “La Noce” si tinge di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Oggi il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese si tinge di blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, per eliminare lo stigma sociale e combattere ogni forma di discriminazione. Il colore blu è stato scelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite quando, nel 2007, ha istituito la giornata del 2 aprile che ha come obiettivo richiamare l’attenzione sui diritti delle persone autistiche. Ogni anno i più importanti monumenti di ogni città vengono illuminati di blu per mostrare vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Anche noi operatori e operatrici del Centro Diaconale partecipiamo all’iniziativa come segno di solidarietà verso le famiglie dei bimbi e delle bimbe di cui l’Ambulatorio di riabilitazione si prende cura quotidianamente, attraverso interventi riabilitativi (sedute di terapia psicomotoria e logopedica), colloqui di consulenza e di sostegno ai genitori, ed interventi di rete secondo un modello multi-sistemico, che prevede il raccordo degli interventi con le istituzioni del pubblico e del privato sociale coinvolte nel percorso di vita dei nostri bimbi.
“È necessario che la società prenda coscienza del tema per vincere la paura nei confronti di ciò che considera “diverso”, perché – come ci racconta Monica Alfano, Assistente Sociale Centro ambulatoriale di Riabilitazione – una collettività sana è una collettività che include tutti i suoi membri, garantendo a tutti e a tutte gli stessi diritti”.

Posted in Centro di riabilitazione and tagged , , , .