Diritti e accoglienza: la Giornata Mondiale del Rifugiato

Ieri negli spazi di NOZ – Nuove Officine Zisa, insieme alle diverse realtà sociali cittadine impegnate nell’accoglienza e nella promozione dei diritti, anche il Centro Diaconale “La Noce” ha condiviso un bellissimo pomeriggio con alcuni dei ragazzi ospiti del SAI Casa dei Mirti.
Abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato e il diritto di cercare e trovare accoglienza qualunque sia il motivo del migrare.
Da oltre 10 anni Casa dei Mirti è uno spazio di accoglienza, un luogo privilegiato di culture, fedi, etnie, tradizioni impegnate a convivere, “comprendersi” e conoscersi reciprocamente. Un’esperienza che ha dato vita a un processo di cura e supporto con l’obiettivo costante di garantire opportunità e favorire l’autonomia dei giovani ospiti.
Performance creative, danze, musiche dal mondo e poesie a cura di tantissimi giovani hanno animato l’appuntamento che ogni anno ha lo scopo di celebrare il coraggio e la determinazione di milioni di persone che si impegnano quotidianamente per migliorare la propria vita e quella delle proprie famiglie e comunità.
Posted in Casa dei Mirti, Voci dalla comunità.