Ambiente, lavoro e territorio. Sogni e visioni di donne nell’utopia concreta del quotidiano

Questo fine settimana la direttrice del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese Anna Ponente è intervenuta al convegno organizzato dalla Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista che si è svolto presso il Servizio Cristiano di Riesi.
Interventi, spunti di riflessione e confronto hanno caratterizzato le intense giornate di lavoro su “Ambiente, Lavoro e Territorio – Sogni e visioni di donne nell’utopia concreta del quotidiano”, terminato con un lavoro in gruppi sui temi affrontati. Tanti i punti di osservazione con una particolare attenzione al tema del protagonismo delle donne e al bene individuale strettamente interconnesso con il bene collettivo. Al centro dell’attenzione il tema della rigenerazione urbana, affrontato in chiave di partecipazione, ma anche con un interesse specifico su come la prospettiva di genere possa contribuire a una progettazione urbanistica che ascolti autenticamente il territorio, coinvolgendo attivamente le donne per ripensare spazi pubblici più accessibili che migliorino la qualità della vita di cittadini e cittadine.
Sono tanti gli esempi e le esperienze palermitane di protagonismo delle donne raccolti nell’intervento della direttrice che raccontano quanto il loro impegno, le loro competenze, la loro vocazione siano strettamente collegate al benessere delle comunità. Una visione di città e della Polis e un ripensamento della comunità a partire dai margini capace di mettere al centro l’equità e i diritti, di accogliere le diversità e generare reale cambiamento.
Posted in Centro Diaconale, Voci dalla comunità.