Un’analisi alternativa del fenomeno bullismo nella società post moderna
Ne parliamo venerdì 5 maggio alle 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Valdese a Palermo con:
√ Lino D’Andrea
garante per l’infanzia e l’adolescenza, Comune di Palermo
√ Stefano Boca
professore ordinario di psicologia sociale, Università degli Studi di Palermo
Saluti e presentazione a cura di
√ Anna Ponente, direttrice del C.D. Istituto Valdese di Palermo
√ Lillo Hans Falci, responsabile del settore scolastico.
***
Da sempre le nostre scuole sono impegnate a costruire, insieme ai genitori, spazi di riflessione e di libero confronto sulle più rilevanti tematiche educative che coinvolgono, nel rispetto delle diverse competenze, la scuola e la famiglia.
A partire dal 2011 abbiamo dato inizio ad un nuovo ciclo di incontri (incontri – dibattito, già incontri tematici, incontri – attivi) che coinvolgono tutte le componenti della comunità scolastica in una riflessione collettiva su temi in cui l’impegno educativo si intreccia con quello di “cittadinanza”.
L’incontro dibattito vuole essere uno spazio alternativo a quelli già previsti dal nostro calendario degli incontri scuola – famiglia, uno spazio di confronto su temi attinenti ai nostri ruoli di educatori, insegnanti e genitori, temi di carattere pedagogico, sensibili alle questioni sociali e politiche.
La nostra ambizione è quella di provocare interazioni, analisi, approfondimenti a partire dalla nostra esperienza, dal nostro sentire i problemi e le questioni sociali, per metterci in gioco come educatori e come cittadini e inoltre per ricavare elementi significativi di riflessione per le equipes pedagogiche delle scuole dell’infanzia e primaria.