2 ottobre – L’Education Hub di Manifesta 12 al quartiere Noce

Il 2 ottobre l'Education Hub di Manifesta 12 fa tappa al quartiere Noce. La scuola valdese e i servizi del settore sociale del Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese partecipano al programma dei workshop ed eventi proponendo attività per bambini e adulti aperte all’intero quartiere, in collaborazione con Giocherenda e CEIPES.

L'appuntamento è dalle 09.30 alle 13.30, in via Nazario Sauro 28-32,  a Palermo.

PROGRAMMA

ATTIVITÀ LUDICHE E RICREATIVE A CURA DELLA SCUOLA VALDESE PER TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE PRESENTI

Il gioco della staffetta, che utilizza regole e variazioni creative che stimolano la sfera psicomotoria e facilitano l'interazione e la socializzazione

Gare di pallavolo,con squadre miste composte da bambini e bambine delle diverse scuole

Saranno utilizzati materiali da riciclo e non convenzionali per proporre giochi facilmente "riproducibili" negli spazi di gioco della scuola o del quartiere. Le attività saranno guidate da Iolanda Moro, Neuropsicomotricista, insegnante della scuola Valdese.

ATTIVITÀ A CURA DEL SETTORE SOCIALE

Biblioteca vivente - La metafora del libro intende rompere stereotipi e diffidenze promuovendo il dialogo e l’incontro con l’altro. La Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari ed un catalogo di titoli: la sua specificità sta nel fatto che i libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione. I libri possono essere “presi in prestito” per mezz'ora.

Decorazioni del corpo con l’Henna - Tradizione antichissima appartenente alla cultura Araba, Africana ed Asiatica trasmessa di generazione in generazione, di madre in figlia. Un banchetto dedicato all’Henna darà la possibilità di conoscere l’utilizzo della pianta, i colori naturali che se ne estraggono e le tradizioni legate al loro impiego. Le decorazioni sul corpo saranno realizzate da due donne di nazionalità marocchina.

Passeggiata per il quartiere e lancio di bombe di semi - Al termine della passeggiata ciascuno/a potrà confrontare con gli altri le proprie idee sul significato di “quartiere”. Ci si dividerà in piccoli gruppi per lasciare spazio alla creatività: tutti potranno proporre una propria frase - slogan e provare a raccontare la propria visione del quartiere... scrivendo una “Lettera ad un alieno”.

ATTIVITÀ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE GIOCHERENDA

Education Hub è un progetto del Dipartimento Educazione di Manifesta 12, realizzato in collaborazione con l’Università e l’Accademia di Belle Arti di Palermo e la società per il trasporto pubblico AMAT.

Il progetto è promosso da DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Education Hub è una piattaforma itinerante che viaggia per Palermo, portando Manifesta 12 in tutti i quartieri e le periferie della città, anche attraverso un fitto programma di interventi site-specific e laboratori. Il progetto ha sede in un vecchio bus dismesso, interamente trasformato dagli studenti dell’Università di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti sotto il coordinamento dello studio di architettura di Madrid ENORME Studio.  

 

Posted in Centro Diaconale, Appuntamenti.