Una rete di sostegno con le famiglie, la scuola e la comunità

Il S.E.D. (Servizio Educativo Domiciliare) è un servizio dedicato a minori e famiglie  che vivono una situazione di disagio educativo e rischio psico-sociale.

E' rivolto in particolare a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni e offre una rete di sostegno alle famiglie: supporta i genitori, rafforza  le loro competenze , offre attività di formazione e socializzazione per i minori.

La specificità del S.E.D. consiste nel lavorare a casa del minore e della sua famiglia, in diretto contatto con tutti i componenti del nucleo familiare.

Gli interventi proposti valorizzano le risorse presenti nell'ambiente di vita del minore, favorendo percorsi di responsabilizzazione e di autonomia individuale e familiare.

Gli educatori supportano e accompagnano i minori nel raggiungere i seguenti obiettivi:

  • miglioramento delle capacità relazionali con il mondo degli adulti
  • adeguamento al sistema di regole
  • facilitazione nel processo di socializzazione e integrazione nel gruppo dei pari
  • acquisizione di autonomia nello studio
  • promozione dell'identità e accrescimento dell'autostima
  • intervento sui problemi comportamentali, relazionali, emotivi o cognitivi che portano a difficoltà di apprendimento
  • sostegno scolastico.

 

Le attività

L'educatore, attraverso un contratto educativo con il minore e la famiglia, propone attività didattiche e ludiche all'interno e all'esterno dell'abitazione, favorendo, dove è possibile, un processo di cambiamento all'interno del nucleo familiare.

Le attività previste sono:

  • attività educative
  • attività di recupero e orientamento scolastico
  • attività ricreative anche in spazi aperti (passeggiate, incontri nel territorio)
  • attività sportive (in collaborazione con associazioni sportive e di volontariato o palestre)
  • iniziative ricreative e culturali (visione di spettacoli, visite naturalistiche, mostre).

 

Le famiglie

Il S.E.D. affianca e sostiene i genitori nello svolgimento del loro ruolo, senza deresponsabilizzarli, né sostituirsi a loro.

Con la supervisione di uno psicologo e di un pedagogista, gli educatori aiutano i genitori a sviluppare attenzione ai bisogni del bambino/adolescente, li supportano nelle funzioni educative e di accudimento, rafforzano la capacità di gestire i conflitti familiari e di collaborare con le altre Istituzioni educative.

L'obiettivo fondamentale è creare una rete di sostegno con le famiglie, con le scuole e con la  comunità intera, per contrastare il ricorso alla prassi dell'allontanamento del minore dal contesto di appartenenza.

Accesso al Servizio

I destinatari del Servizio sono segnalati dai Servizi Sociali di Comunità alla U.O. Coordinamento Servizio Sociale di Comunità - Contrasto alla Povertà del Comune di Palermo, che ne valuta l’ammissibilità.

In caso di esito positivo, l’U.O. Coordinamento Servizio Sociale di Comunità - Contrasto alla Povertà  convoca i genitori e/o il tutore per la scelta dell’Ente, tra quelli accreditati, per l'erogazione del Servizio.

L’Ente accreditato elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI) tenendo conto degli obiettivi indicati dall’Assistente Sociale di riferimento.

Il Centro Diaconale La Noce e il S.E.D.

Il S.E.D. è un Servizio introdotto dal Centro Diaconale La Noce in via sperimentale già nel 1994, in stretta sinergia con il Comune di Palermo. L'integrazione e la collaborazione tra il S.E.D. e i Servizi Sociali professionali del Comune di Palermo sono diventate con il tempo un modello di lavoro collaudato e integrato e oggi, il Centro Diaconale La Noce - Istituto Valdese, è stato uno dei primi Enti ad accreditarsi per il rilancio e la stabilizzazione del Servizio.

 

contatta il servizio

c.d.sed@lanoce.org
tel. 091/6817941
fax 091/6820118