Struttura di Accoglienza di Secondo Livello per Minori Stranieri non Accompagnati

Destinatari del servizio sono 15 minori stranieri non accompagnati dai 14 ai 18 anni con possibilità di proseguimento fino al 21° anno di età, su provvedimento dell’autorità giudiziaria.

I minori stranieri non accompagnati sono segnalati dall’Unità Organizzativa Interventi per Minori su mandato delle Autorità Giudiziarie del comune di Palermo.

Il modello di intervento

La struttura fa riferimento ad un modello di tipo familiare che considera come suo presupposto teorico-metodologico di base "la funzione simbolica e trasformativa" della dimensione comunitaria. Tale approccio si traduce nell’obiettivo di creare relazioni adulte con figure di riferimento, di investire sui temi della routine, della quotidianità e della regolazione rituale che produce benessere e stabilità, di posizionarsi dentro un sistema di regole e di sperimentare un ambiente caldo, accogliente e sicuro.

Sin dall'inserimento, l'équipe presta particolare attenzione alla diversità culturale, alla lingua, alla confessione religiosa e agli stili alimentari. La finalità generale è quella di riattivare i percorsi evolutivi dei ragazzi sostenendo i processi di riorganizzazione positiva della loro esistenza.

All'interno di questo modello è centrale lo strumento del progetto di vita che, dentro questa cornice di senso generale, va a declinare le tappe e gli obiettivi di ogni singolo percorso. Il progetto viene condiviso con i ragazzi e da loro accettato come patto preliminare per l’avvio del lavoro.

I percorsi individualizzati sono periodicamente verificati e ri-condivisi in incontri singoli con i minori che aiutino la riflessività e la consapevolezza della propria storia personale e delle proprie possibilità.

contatta Casa dei Mirti


tel 091/6817941
fax 091/6820118

ARTICOLI CORRELATI