Servizio Educativo Domiciliare (S.E.D.), firmata la convenzione con il Comune di Palermo, Assessorato alla Cittadinanza Solidale

Il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha firmato una convenzione con il Comune di Palermo, Assessorato alla Cittadinanza Solidale, per avviare percorsi di prevenzione e di sostegno all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie. Ripartiranno le attività del Servizio Educativo Domiciliare (S.E.D.), che Il Centro Diaconale, in stretta sinergia con il Comune, aveva già avviato in via sperimentale nel 1994.

Il Servizio è destinato a bambini e bambine tra i 6 ed i 14 anni e alle loro famiglie, coinvolte secondo un modello di partecipazione-attiva. Sarà un impegno sinergico, di rete, tra educatori domiciliari (che svolgeranno attività con i minori presso il loro domicilio o presso sedi di attività culturali o di aggregazione), operatori scolastici e/o sanitari e operatori del Servizio Sociale di Comunità-Contrasto alla Povertà. Una rete di servizi per contrastare il ricorso a percorsi di istituzionalizzazione e promuovere le risorse e le potenzialità di ogni famiglia nel raggiungere obiettivi di autonomia ed autodeterminazione.

Posted in Centro Diaconale.