Presentazione del libro di Emanuele Iula Migrazioni e modernità. Una lettura generativa Editrice Queriniana, 2019

25 novembre – «Migrazioni & Modernità. Una lettura generativa»

Presentazione del libro di Emanuele Iula:

Migrazioni e modernità
Una lettura generativa
Editrice Queriniana, 2019

Ne discutono con l’autore:

Fausto Melluso, Responsabile Politiche Migratorie Arci Palermo
Marianna Siino, Sociologa Università di Palermo

Introduce e Modera:

Ponente Anna, Direttrice Centro Diaconale La Noce Istituto Valdese

Lunedì 25 novembre ore 18:00
Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese
via Giovanni Evangelista Di Blasi 12 Palermo

Il libro

«E se scoprissimo che i fenomeni migratori, anziché una reazione a un qualche disagio, sono in realtà la risposta a una domanda ben più profonda?»          

Emanuele Iula

copertina_IulaQuesto testo lancia provocatoriamente una sfida che nasce da un ribaltamento di prospettiva. Se si vuole andare alla ricerca di un senso possibile del fenomeno della mobilità umana, è troppo poco limitarsi a sapere se coloro che si spostano hanno un futuro nel Paese d’arrivo. Al contrario, si potrebbe provare a chiedersi se queste persone danno un futuro e dischiudono prospettive alle società in cui giungono. Questo capovolgimento è la chiave di volta che il cosiddetto “pensiero generativo” vuole offrire al dibattito sulle migrazioni.

L’attualissimo lavoro di Emanuele Iula, più che voler essere esaustivo, punta sulla profondità del rapporto che si genera tra i dati raccolti dalle varie statistiche in circolazione e alcune interpretazioni di autori che si sono sforzati di andare oltre i dati, per cogliere un senso diverso e implicito al migrare. Per questa ragione, una delle direttrici seguite è stato il costante tentativo di dialogo con saperi e discipline diverse: filosofia, sociologia, antropologia e, non ultima, la teologia biblica. L’intento può apparire ambizioso. Forse lo è davvero. Ma consente di contribuire al dibattito più ampio.

https://www.queriniana.it/libro/migrazioni-e-modernita-2251

Posted in Appuntamenti, Centro Diaconale.