23 novembre – a Palermo il primo “Forum per il pensiero islamico europeo”, occasione di scambio e dialogo interreligioso

Lo scorso 23 novembre si è svolto a Palermo il primo “Forum per il pensiero islamico europeo”: scienziati, accademici e ricercatori provenienti da diverse paesi dell’area euromediterranea hanno presentato riflessioni multidisciplinari sulle sfide dell’Islam in Europa.

L’evento è stato promosso da EuLeMa, il Consiglio dei leader musulmani europei, insieme alla COREIS Italiana e con la collaborazione del KAICIID, il Centro per il Dialogo Interculturale e Interreligioso di Vienna, fondato dal Regno dell’Arabia Saudita assieme al Regno di Spagna e con il Vaticano come osservatore permanente.

Il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, dopo aver portato i saluti in apertura dei lavori, ha aperto le sue porte ai partecipanti per un pranzo nel segno dell’amicizia e del dialogo interreligioso.

Il forum e le occasioni di incontro al margine dell’evento hanno permesso di ribadire l’importanza della collaborazione tra credenti su questioni fondamentali per il nostro tempo come le migrazioni e l’accoglienza: «siamo stati profondamente colpiti dalla calorosa accoglienza del Centro protestante cristiano La Noce a Palermo, dove abbiamo avuto l’opportunità di osservare il loro lavoro a sostegno di rifugiati e migranti, sotto la direzione della direttrice Anna Ponente», si legge nella dichiarazione finale del Forum.

Ringraziamo la Coreis italiana, il presidente Yahya Pallavicini e l’Imam Ahmad Abd al Majid Francesco Macaluso per questo segno di amicizia.

Oltre al Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, i membri di Eulema e i partecipanti al forum hanno incontrato anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il vescovo s.e. Corrado Lorefice.

Nella Gallery, alcuni momenti della giornata: la visita al Castello della Zisa e il pranzo al Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese.

 

Posted in Centro Diaconale.