I ragazzi di Casa dei Mirti in campo con il progetto Refugee Teams

Riassaporare la gioia di tornare a correre su un campo di calcio, calpestarne l’erbetta, dopo i lunghi mesi di sospensione delle attività sportive e di rinuncia ai quotidiani spazi di socialità. I minori ospiti di Casa dei Mirti hanno accolto con entusiasmo ed euforia il progetto “Refugee Teams”, iniziativa rivolta ai minori stranieri non accompagnati accolti in Italia per favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio.

Dal 2015 ad oggi l’iniziativa ha coinvolto in modo diretto circa 3.000 giovani e l’edizione 2021 vedrà la partecipazione anche dei 15 ragazzi che vivono nella struttura di accoglienza del Centro Diaconale “La Noce”. 

Come per le precedenti manifestazioni, l’attività sportiva si svilupperà attraverso le sedute di allenamento e le successive fasi di gioco territoriali, regionali e interregionali, che determineranno l’accesso alla fase nazionale prevista per giugno-luglio 2021.

“Refugee Teams” è sviluppato in Sicilia dal coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico Sicilia della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’ANCI, con il supporto di Eni, Puma, e in sinergia con il Palermo Football Club. 

Sabato mattina, presso l’impianto “Santocanale”, sede del Centro Federale Territoriale di Palermo, i ragazzi di Casa dei Mirti hanno svolto la loro prima seduta di allenamento alla presenza dei tecnici della Figc Carmelo Mirabile, Dario Volo e Francesco Lombino.

Il progetto è ripartito in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli sanitari per la tutela della salute: le attività proseguiranno anche la prossima settimana grazie all’impegno dei collaboratori periferici e degli operatori dei 27 centri di accoglienza che ospitano persone titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.

Per i giovani coinvolti è previsto un percorso educativo specifico su tematiche quali alfabetizzazione, alimentazione, corretto stile di vita, educazione civica e regola del gioco.

Posted in Casa dei Mirti and tagged , , , .