Bando Servizio Civile Universale 2021/2022: 8 i posti al Centro Diaconale “La Noce”

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato i bandi 2021/2022 per la selezione di volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Nel bando 2021/2022 è compreso anche il progetto “Gente che spera”, che mette a disposizione 2 posti presso la Scuola Valdese e 6 posti presso i servizi in ambito sociale del Centro Diaconale La Noce a Palermo.

Il progetto, attraverso azioni mirate, si prefigge di aumentare l’inclusione sociale e la qualità di vita dei minori palermitani, in particolare di quelli in condizioni di svantaggio sociale e/o appartenenti a famiglie migranti e di seconda generazione, fornendo loro un programma strutturato e qualificato di supporto scolastico, opportunità di partecipazione proattiva e strumenti per avviare un percorso di comprensione e consapevolezza del mondo e dei fenomeni che li circondano. Il progetto contribuisce alla piena realizzazione del Programma NORD SUD OVEST EST, poiché interviene in maniera peculiare alla progressiva sottrazione di minori, giovani e adulti migranti e palermitani in condizioni di povertà materiale, sociale e culturale da situazioni di elevata fragilità sul piano territoriale e nazionale.In particolar modo si porrà l’attenzione sui minori figli di migranti e di seconda generazione, che sono maggiormente esposti a episodi di discriminazione, razzismo ed emarginazione. Si agirà, infatti, per favorire un sostegno nel percorso scolastico, un’aumentata inclusione attraverso la comprensione e conoscenza del fenomeno migratorio e una partecipazione alla vita culturale e sociale del territorio grazie alla connessione con le opportunità in esso presenti.

I progetti di Servizio Civile Universale durano 12 mesi, possono essere svolti da ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni compresi, una sola volta nella vita, e si riceve un compenso di 444,30 € mensili. Maggiori informazioni per sapere come inviare la propria candidatura alla pagina dedicata sul sito della Diaconia valdese.

Vuoi candidarti? Ecco come puoi presentare la domanda per i progetti di Servizio Civile Universale: clicca qui e compila il modulo nell’articolo in basso.

AGGIORNAMENTO: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto un’ulteriore proroga dei termini di scadenza del Bando fissandolo alle ore 14:00 del 9 marzo 2022.

AGGIORNAMENTO: Prorogati i termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale. La scadenza del bando è fissata al 10 febbraio 2022, ore 14:00.

Il bando scade mercoledì 26 gennaio 2022  alle ore 14:00.

Posted in Scuola, Casa dei Mirti, Casa di Batja, Centro Diaconale, Housing Sociale and tagged , , , .