Il Centro Diaconale “La Noce” al Sinodo valdese metodista

TORRE PELLICE (TO) – Ieri, durante i lavori del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, che dopo i limiti imposti dalla pandemia quest’anno è tornato in presenza, il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha avuto l’opportunità di relazionare circa l’operato svolto lo scorso anno. Vari i temi affrontati dalla Direttrice Anna Ponente, che ha sottolineato quanto sia stato importante per il Centro Diaconale poter comunicare la vocazione, l’impegno quotidiano nel sociale e l’impatto positivo di un’esperienza comunitaria che dal cuore del quartiere Noce dialoga con il resto della città. Il Centro Diaconale ha voluto raccogliere l’intero lavoro sviluppato dai numerosi servizi del 2021 in un nuovo progetto editoriale che è stato distribuito durante il Sinodo.
A suggellare l’importanza che la chiesa valdese e l’Otto per Mille Valdese rivestono per il tessuto sociale palermitano, è stato menzionato il riconoscimento del premio Rosa Balistreri alla direttrice Anna Ponente ricevuto il mese scorso. Nonostante la pandemia abbia continuato a rappresentare un’emergenza, l’Istituto Valdese di Palermo è riuscito a garantire l’offerta dei propri servizi facendo fronte a sforzi economici rilevanti. Al termine della relazione il Sinodo ha approvato l’operato del Centro Diaconale confermando il proprio sostegno.
Tutto ciò è stato possibile grazie alle professionalità e sensibilità di operatori e operatrici, volontari e volontarie che ogni giorno scelgono di fare la propria parte nel costruire luoghi di relazione sempre più solide e aperte, inclini alla fiducia e capaci di rispondere al crescente bisogno di cura e di tutela dei diritti. Un grazie va anche alle deputate e ai deputati del Sinodo, alla Moderatora Alessandra Trotta, alla Tavola Valdese, alla Commissione d’esame del Sinodo e alle Chiese Metodiste e Valdesi di Palermo; un sentito ringraziamento va inoltre alle realtà cittadine con le quali il Centro collabora quotidianamente e all’intera città di Palermo per l’attenzione e il riconoscimento professionale dell’impegno dei valdesi a Palermo.
Posted in Centro Diaconale.