Diritto all’istruzione: oggi la consegna di una borsa di studio a un ex ospite dell’Housing sociale

Quello di oggi è un momento che ci ha riempito di orgoglio. A Palazzo Steri si è svolta la cerimonia di assegnazione della borsa di studio Fondazione Intesa Sanpaolo a M., giovane ospite degli spazi dell’ Housing sociale tra il 2020 e il 2021, che la comunità del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha avuto il piacere di conoscere e sostenere impegnandosi nella tutela del diritto allo studio, dai percorsi scolastici a quelli universitari.
Tante persone hanno supportato M. dal suo arrivo in Italia, i professori e la rete informale che ha saputo costruire intorno a sé, l’associazione Refugees Welcome Palermo che ha permesso a M. e a I., suo amico e compagno in ognuno degli spostamenti in Italia, di essere accolti per tre anni da una famiglia.
Una volta ottenuto il diploma la famiglia affidataria si è impegnata nella ricerca di una soluzione abitativa alternativa trovando nel servizio di Housing sociale una possibilità utile anche a far fronte alle problematiche legate al diritto allo studio e in questo anno di co-abitazione in Housing M. ha conosciuto tutte le opportunità che lo avrebbero potuto sostenere nella prosecuzione del suo percorso formativo. Non sempre è stato semplice ottenere tutta la documentazione indispensabile per l’iscrizione all’università e per l’ottenimento della residenza universitaria, un iter molto spesso problematico nel caso di studentesse e studenti stranieri con un background migratorio complesso o con famiglie di origine difficilmente raggiungibili.
Nel mantenere un legame e uno scambio costante di informazioni anche dopo il periodo trascorso in Housing, le operatrici del Centro Diaconale hanno condiviso con M. la possibilità di partecipare al bando di concorso di Fondazione Intesa San Paolo per l’assegnazione di contributi a favore degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo che si trovano in momentanea condizione di svantaggio. Un nuovo risultato che è anche un punto di partenza.
Oggi abbiamo voluto condividere con lui questa giornata di gioia. L’augurio del Centro Diaconale è che continui ad essere determinato come lo è stato finora nel raggiungere i propri obiettivi e le proprie aspirazioni.
Posted in Housing Sociale, Voci dalla comunità and tagged , , , .