Spazio aggregativo La Noce: un luogo di prossimità tra casa, scuola e quartiere

Come partner del progetto Traiettorie Urbane, nel marzo del 2023 il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha aperto al quartiere le porte dello “Spazio Aggregativo La Noce”. 

Un luogo di prossimità tra casa, scuola e quartiere nato grazie a un accurato lavoro professionale che ha visto le educatrici e pedagogiste del Centro lavorare in sinergia con l’Unità Organizzativa del servizio sociale di comunità della V circoscrizione del Comune di Palermo, oltre che grazie a momenti di confronto con gli abitanti del quartiere.

Dai dati e dalle informazioni apprese, è emerso chiaramente come il quartiere Noce necessitasse di uno spazio polifunzionale, uno spazio in grado di valorizzare l’unicità e la singolarità di ogni ragazzo e ragazza, ma soprattutto di potenziare e rafforzare le connessioni sociali e la rete territoriale. Sono nate inoltre importanti collaborazioni con le scuole del territorio e con il servizio sanitario.

Il team dello Spazio Aggregativo, composto da tre operatrici che quotidianamente mettono in campo un approccio multidisciplinare, progetta e sviluppa azioni indirizzate al supporto e al consolidamento scolastico, ma anche attività laboratoriali, ricreative e di aggregazione extraterritoriale.

“Nel corso di questi mesi – raccontano le operatrici – abbiamo affrontato delle importanti tematiche riguardanti la marginalità sociale ed educativa, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, focalizzando l’attenzione sull’educazione digitale e sul tema della sessualità, tutte tematiche approfondite attraverso canali espressivi e laboratoriali differenti e alternativi, come ad esempio il teatro o la collaborazione con esperte ed esperti del settore. Oggi lo Spazio Aggregativo è diventato una grande risorsa educativa e umana nel quartiere, un punto di riferimento per le famiglie e per i minori”. 

Posted in Centro Diaconale.