“Cinema per imparare”, in classe per sperimentare le potenzialità comunicative del cinema

​​Si chiama “Cinema per imparare” ed è un percorso partecipativo per la realizzazione di una rassegna cinematografica che nella sua prima edizione ha coinvolto tre scuole secondarie di I grado, l’Istituto Comprensivo De Amicis Da Vinci, l’Istituto Comprensivo Russo Raciti e l’Istituto Comprensivo Antonio Ugo.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione Zabbara nell’ambito del progetto SEMI – Servizi Educativi Multifattoriali Inclusivi, sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e coordinato dal Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, ha dato vita ad attività laboratoriali su analisi e tecniche del linguaggio audiovisivo, montaggio e a un percorso guidato alla visione di film. Un’esperienza collaborativa per sperimentare le potenzialità comunicative del cinema attraverso l’analisi critica di opere a tema sociale. 

Il progetto SEMI è attivo in diverse scuole del territorio palermitano con il coinvolgimento di istituzioni ed enti del terzo settore, impegnati a offrire a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, ma anche le loro famiglie, attività educative ed esperienze formative in orario scolastico ed extrascolastico.

Scopri il percorso laboratoriale sviluppato da Zabbara e i titoli della rassegna scaricando il pdf.

progetto semi
Posted in Centro Diaconale and tagged .